La fallacia argomentativa di M. Giannini

8eMezzo puntata del 22 maggio 2024

5/1/20251 min read

Questa è una fallacia argomentativa.

Lamentarsi per c.d. aiuti erogati esclusivamente alle donne in quanto madri e non in quanto tali è irragionevole: il sistema tributario svolge diverse funzione tra cui, inter alia, quella di incoraggiare verso determinate pratiche o consumi attraverso detrazioni e deduzioni e, al contrario, disincentivarle, tramite aumento della tassazione.

Un esempio fra tutti è la sugar tax, una tipologia di imposta sulle bevande analcoliche edulcorate volta contrastarne il consumo per ragioni salutari.

Infatti, la gestione della Urbe impone un'azione risolutiva da parte di un Governo rispetto ai problemi di un Paese.

In tema, l'Italia soffre da decenni un invecchiamento della popolazione e un crollo delle nascite senza precedenti. Questa dinamica demografica porterà presto la Repubblica a gravi conseguenze, fra cui minore peso geopolitico e insostenibilità del sistema pensionistico.

Gli aiuti a cui M. Giannini si riferisce, tentano proprio di frenare, per quanto possibile, l'inverno demografico.

Lamentarsi sul fatto che chi fa figli riceve un aiuto e chi invece non ne fa no, è come lamentarsi sulla possibilità di detrarre le tasse universitarie sostenute dalle famiglie per fare studiare i propri figli, ritendolo discrimiatorio per chi all'università non ci va.

Segui Progetto Draconte per una informazione sana, consapevole ed oggettiva.